fbpx

Eventi

Le 7 Quarantane a Fasano – tutto il periodo di quaresima
In occasione della Quaresima, si organizza l’allestimento di sette Quarantane all’interno del centro storico di Fasano con l’obiettivo di recuperare l’antica tradizione agricola che col tempo rischia di perdersi.

Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio – dal 15 al 19 marzo 2024
L’Associazione Culturale “Cocolicchio” con il patrocinio del Comune di Fasano Organizzano le “Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio”.

I Riti della Settimana Santa – dal 25 aprile al 31 marzo 2024
I momenti più importanti dei riti religiosi della Settimana Santa si svolgono a partire dal Giovedì Santo. Al termine della celebrazione religiosa inizia la tradizionale visita dei fedeli ai “Sepolcri” o “Altari della reposizione”, a cui seguono le processioni di “Gesù nell’orto degli ulivi” e di “Gesù Flagellato”. Il venerdì Santo in mattinata la processione della statua “Ecce Homo” e a seguire quella dei misteri di “Gesù sotto la croce” e del “Cristo spirante”.  Sempre il venerdì, ma in serata, appuntamento con il corteo dei fedeli della “Pietà”. In successione, le processioni di “Gesù deposto nel sepolcro” e di “Maria Addolorata”: quest’ultima, la più lunga, conclude le processioni che precedono la Pasqua.
Da segnalare in questo periodo la “Via Crucis” vivente organizzata dall’ Anspi “Don Nicola Carbonara” che si svolge solitamente il mercoledì della Settimana Santa.
I riti della Settimana Santa terminano con la Pasqua giorno in cui è prevista la solenne processione di “Gesù risorto” in Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.
(scarica opuscolo)

Pasquetta dei Fasanesi – il 4 aprile 2024
Il giovedì dopo Pasqua, il sindaco si reca in corteo al santuario della Madre Santa di Pozzo Guacito, e durante la messa dona un grande cero votivo. Segue poi una solenne processione.

Sagra del fiorone – giugno 2024
L’Associazione culturale “Tempo ritrovato” da vita alla Sagra del fiorone, con mostra, spettacolo e degustazione di prodotti tipici locali, nonché il fantastico gelato al fiorone prodotto in questi giorni!

Festa patronale di Maria SS. Del Pozzo e San Giovanni Battista – giugno 2024
Nel terzo week end di giugno si svolge la festa più attesa dell’anno, occasione per le luminarie, i fuochi pirotecnici, la processione dei santi Patroni ed il corteo storico “della Scamiciata” con la rievocazione della vittoria sui turchi.

La Scamiciata – giugno 2024
Rievocazione storica che si tiene a Fasano nel mese di Giugno per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678.

Festa patronale di Pezze di Greco – luglio 2024
Il Comitato Festa Patronale mette a punto otto giorni di festeggiamenti, in onore di Maria Santissima del Pozzo e della Beata Vergine del Carmine, con eventi sportivi, religiosi e musicali.

Festa di San Francesco da Paola – agosto 2024
Il secondo sabato e domenica di agosto, si svolge questa festa in onore del Santo. Il sabato si tiene una grande Sagra del pesce spada, la domenica si svolge una processione sul mare con la statua del Santo.

Presepe vivente di Pezze di Greco – dal 26 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Durante il periodo delle feste natalizie nel villaggio rupestre “Lama del Trappeto” con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari.

Mercatini nel centro storico – dicembre 2023
Per il periodo natalizio il centro storico di Fasano diventa scenario per l’allestimento di mercatini natalizi a tema e mercatini d’artigianato e d’arte.

Per qualsiasi informazione sulla prenotazione della casa contattarci:
Le Fogge  +39 339 2086500 – Oppure inviateci una mail: info@lefogge.it